Workshop – Formazione degli Agenti della Guardia di Finanza sui controlli in ambito Petrolifero

Nell'ambito della già collaudata collaborazione con gli organismi Istituzionali, nonchè della divulgazione e comunicazione delle proprie attività, e quindi consapevolezza per le stesse, De.Co. ha reso disponibile la propria struttura ed organizzazione per alcuni workshop, su tematiche specifiche: ambientali, fiscali e doganali.

Nel marzo 2013 in più giornate la nostra organizzazione è stata coinvolta nel programma di formazione degli Agenti della Guardia di Finanza, operanti sul territori per i controlli in ambito petrolifero, in particolare sui trasporti.
Un congruo numero di Militari, coordinati dai Loro Graduati, ha potuto assistere e verificare il flusso delle attività dal carico delle autobotti, alle documentazioni fiscali di accompagnamento dei beni viaggianti, sia in termini didattici che in campo, quindi operativi.
Questo percorso propedeutico alle attività di controllo tradizionali, ha consentito di aggiungere un ulteriore tassello formativo ed implementare il bagaglio un esperienze già presente e cospicuo, ma sempre in, continua, costante, evoluzione.

Workshop – Incontro con gli Studenti del corso di studi in Ingegneria Ambientale nell'ambito del MASTER Bonifiche Ambientali organizzato dalla facoltà di Ingegneria della Sapienza di Roma

Nell'aprile 2014, su richiesta di Uni Roma 1, facoltà di Ingegneria Ambientale Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale, con la partecipazione dell'ISPRA Ambientale, di Roma Capitale Dipartimento X di Tutela Ambientale, si è tenuto presso il nostro deposito di oli minerali, un incontro sul tema: Bonifica, Ripristino e Riqualificazione dei Siti Contaminati.
Quest'incontro formativo e divulgativo è stato dedicato agli studenti impegnati nel corso di laurea Ingegneria Ambientale, coinvolgendoli e calandoli nella realtà concreta di un'attività, di centrale interesse, in termini tematici, obiettivi e sensibilità sociale ed industriale, diffusa e cogente.
In concreto è stata presentata l'attività ambientale, in cui De.Co. è costantemente, fortemente impegnato. Sono state illustrate tutte le attività relative al controllo ambientale, l'iter di legge seguito nel campo delle bonifiche, fino all'ultimo attuale setp ovvero, la realizzazione della MISOP.

Entrambi gli incontri pur su argomenti diversi uno dall'altro, anche per la platea dei partecipanti, hanno consentito un raro scambio di esperienze. Un arricchimento reciproco del proprio bagaglio culturale , didattico, professionale, umano, dal valore forte ed aperto tra tutti i portatori di interessi