Ufficiale la nuova ISO 9001

Da martedì 22 settembre 2015 è stata pubblicata ed è quindi ufficiale la nuova ISO 9001, anche se al momento l'UNI non l'ha ancora resa disponibile.

Ad una prima analisi non emergono grossi stravolgimenti rispetto alla versione precedente. Viene però fornita una più precisa e dettagliata attenzione al controllo dei processi, prodotti eservizi forniti da esterni in termini di analisi dei rischi dei processi. Questo per rispondere alla realtà odierna in cui le aziende operano in ambienti sempre più complessi

Le modifiche principali riguardano l'introduzione della HLS (High Level Structure) per garantire una maggiore compatibilità con altri schemi di certificazione nonché l'introduzione del"risked based thinking" come approccio per definire i punti e le caratteristiche del Sistema di Gestione.

Viene inoltre introdotto il concetto di Leadership al fine di assegnare specifiche responsabilità alle figure dotate di ruoli direzionali in azienda e per promuovere la migliore gestione della qualità all'interno dell'Organizzazione, a tutti i livelli di partecipazione.

Questi sono solo alcuni dei nuovi cambiamenti introdotti dal nuovo standard, ma non sono gli unici; viene abbandonato, ad esempio, il concetto di "Procedure documentate", introducendo il termine con "Informazioni Documentate" e lasciando la responsabilità alle Organizzazioni di individuare quali sono all'interno dei Propri Sistemi di Gestioni, le informazioni che dovranno essere documentate affinché il Sistemasi regga, funzioni e migliori secondo i presupposti definiti dalla Direzione edalla politica. Documenti che, vista oggi la nascita e lo sviluppo di sistemi cloud, possono essere implementati e concepiti su piattaforme in grado di accrescerne la condivisione tra tutti i livelli.

Vista l'importanza della nuova release l'associazione degli enti internazionali di accreditamento IAF) hastabilito che il periodo di transizione della certificazione all'edizione 2015 si svolga in 36 mesi dalla data di pubblicazione della versione finale.

Trascorsi 36 mesi dalla data di pubblicazione dell'edizione finale tutte le certificazioni rilasciate ai sensi della ISO 9001:2008 cesseranno la loro validità.

Ing. Alessandro Ardu