La Storia

PurfinaIl De.Co. nasce nel 1964 nell'area di Ponte Galeria, a Malagrotta, con la denominazione di Deposito Comune di Roma, in conseguenza della necessità di ricollocazione degli impianti dell'allora Raffineria Permolio poi Purfina, situata nell'area tra la stazione Trastevere, piazzale della Radio, Cir.ne Gianicolense, praticamente all'interno della città di Roma.



deposito_old photoL'inzio attività data 1965, è lo stesso della Raffineria di Roma da cui si approvvigiona direttamente con pipe-line.   

Il progetto e la realizzazione iniziali curati dalla Total, consistevano nella costruzione di n.6 baie di carico e n.6 serbatoi aerei a tetto galleggiante, fisso.

Al momento dell'inizio attività, entrano in partnership, altre due società, Fina e Mobil Oil. Nel corso degli anni poi si avvicenderanno marchi storici del settore petrolifero quali, Chevron e Monteshell. Altre società come Esso, BP, Mach, Api, Gulf, Texaco, IP, Tamoil, Elf, si alterneranno ed usufruiranno dei servizi forniti nell'ambito della distribuzione carburanti. 

Dal 1998, a seguito di riorganizzazioni aziendali, le compagnie proprietarie davano vita ad una nuova società consortile a responsabilità limitata, denominata De.Co. Deposito Comune s.c.ar.l., cui venivano conferite strutture ed organizzazione.

Il Deco_Deposito Comune scarl oggiOggi De.Co. rappresenta in campo nazionale una delle più moderne, flessibili e dinamiche realtà del settore petrolifero, con potenziali e prospettive di crescita interessanti.

Questa è la nostra storia fino ad oggi.

Artefici di questo lungo percorso, sono stati tutti coloro che si sono avvicendati nelle varie funzioni con passione, capacità, spirito di appartenenza e serietà, garantendone l'esistenza fino ai nostri giorni. In particolare ringraziamo figure di grande spessore professionale ed umano, il primo tra tutti l'Ing. Romano Monniello, che dai primi anni degli anni '60, sino agli anno '90, nonostante i numerosi impegni istituzionali in società ed in Unione Petrolifera, presenza più che significativa negli scenari del petrolio in Italia, ne è stato il Presidente, segnando con un rapporto di relazione discreto ed ininterrotto nel tempo , la presenza e l'ispirazione.

Alla base del nostro lavoro il riconoscimento delle risorse umane impegnate, l'etica, la flessibilità e la capacità di risposta immediata alle nuove sfide del mercato, il background aziendale, tecnico-commerciale e di marketing strategico e concorrenziale.

Siamo ai primi posti in Europa nel rapporto "costi di gestione/movimentazioni", rapporto che rappresenta il "numero magico" per comprendere la competitività delle nostre aziende.

In De.Co. quel "numero magico" è da sempre, di gran lunga, ben al di sotto dei più stretti competitors.

Questi aspetti e l'evoluzione continua hanno garantito la presenza e l'esistenza di De.Co., ponendo solide basi per le sfide future.