squadraditerra-1000590_595[1] De.Co. è presente al Campionato di vela 2010-2011 Este 24 a Santa Marinella.

"De.Co. con uno sguardo ad una parte del core aziandale, ovvero la sicurezza, oltre la salute e l'ambiente, sancisce la sua presenza concreta, fornendo all'equipaggio un set di giubbetti di salvataggio autogonfiabili tecnici da 150 N, per competizioni veliche.

"Obiettivi commisurati alle proprie capacità, che permettano di superarsi e di essere superati, senza ambire a risultati frustranti nella loro irraggiungibilità: questa è l'essenza della crescita.

L'equipaggio di Frog, domenica 5 dicembre 2010 impegnato nella terza regata della stagione, ha raccolto risorse e concentrazione e, dopo un serio e preciso allenamento, ha colto l'occasione per abbattere la propria barriera. Con un 16° posto meritatissimo, ottenuto contro avversari giunti fino al traguardo, Frog si sente per la prima volta della partita, in gioco ad armi pari contro il resto della flotta Este24.

Non azzeccatissima la prima partenza, la scelta tattica di prediligere il lato destro del campo di regata si rivela vincente e Frog giunge alla prima boa in ottima posizione. Qui la prova del fuoco, superata con nuova maturità: gennaker issato correttamente e nessun problema nelle abbattute, tuttavia ancora lente. Una tattica poco adeguata comprometterà il primo lato di poppa e non basteranno gli sforzi del team di seconda bolina per recuperare e l'errore e la scarsa performance sul lato di poppa. Seconda partenza migliore, ancora una volta scegliendo il lato meno frequentato del campo di regata. Dopo un'ottima bolina, il passaggio impedisce di sfruttare al 100% il vantaggio gestito nel primo lato. Ogni regata, però, regala nuova sicurezza al gruppo e già in questa seconda regata gli errori della prima vengono capitalizzati.

Una tattica più attenta, una migliore intesa tra tailer e timoniere di poppa e un'azione sempre precisa dei prodieri - i migliori a bordo - permette all'equipaggio di giungere al 16° posto.
La prossima regata sarà difficile, senza timoniere titolare. Ma il team saprà ancora una volta trasformare il problema in un opportunità, cogliendo l'occasione della rotazione dei ruoli per approfondire la consapevolezza a bordo. Buon vento!"