Approvato il Decreto Sviluppo contenente la sospensione dell'entrata in operatività del SISTRI fino a giugno 2013

Come previsto il Sistema di controllo della Tracciabilità dei Rifiuti viene temporaneamente sospeso per 12 mesi.

Nel documento di sintesi si legge, al capitolo 4 “Sostenere la crescita delle imprese”, paragrafo “Semplificazioni” al punto b:

Sospensione entrata in operatività del SISTRI:

"Per consentire i necessari accertamenti sul funzionamento del sistema di tracciabilità dei rifiuti (SISTRI), vengono sospesi il termine di entrata in operatività del sistema per un massimo di 12 mesi e i conseguenti adempimenti delle imprese, ferma restando la disciplina di controllo preesistente."

L'art. 52, comma 1 (Disposizioni in materia di tracciabilità dei rifiuti) dispone infatti che : " Allo scopo di procedere ...... alle ulteriori verifiche amministrative e funzionali del Sistema di controllo della Tracciabilità dei Rifiuti (SISTRI) ........ il termine di entrata in operatività del Sistema SISTRI ......è sospeso fino al compimento delle anzidette verifiche e comunque non oltre il 30 giugno 2013, unitamente ad ogni adempimento informatico relativo ........ ". Allo stesso comma viene inoltre precisato che i soggetti tenuti agli adempimenti di cui all'art. 190 (registri di caricoe scarico) e all'art. 193 (formulario di trasporto) del T.U. ambientale dovranno far riferimento alla disciplina vigente prima dell'entrata in vigore del D.Lgs 205/2010.

Il comma 2 dello stesso articolo dispone inoltre:

  • la sospensione degli effetti del contratto stipulato fra Ministero dell'Ambiente e SELEX;
  • la conseguente sospensione dell'obbligo del pagamento dei contributi dovuti dagli utenti per l'anno 2012.

Ing. Alessandro Ardu