Impianti antincendio, pubblicato il Decreto con le regole tecniche

Le nuove disposizioni si applicano agli impianti di protezione attiva contro l'incendio nuovi e a quelli oggetto di modifica.

È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale 04/01/2013 n. 3 la Regola tecnica di prevenzione incendi per gli impianti di protezione attiva contro l'incendio installati nelle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi mediante il Decreto 20 dicembre.

Il decreto disciplina: la progettazione, la costruzione, l'esercizio e la manutenzione degli impianti antincendio installati nelle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi, di cui al DPR 151/2011.

In particolare, detta le regole per la redazione e la presentazione del progetto dell'impianto, per l'installazione e la manutenzione e per la conservazione dei documenti e disciplina l'installazione delle reti di idranti e degli impianti sprinkler e delle altre tipologie di impianti antincendio.
Le nuove disposizioni si applicano agli impianti di nuova costruzione e a quelli esistenti alla data di entrata in vigore del decreto, nel caso essi siano oggetto di interventi di modifica.
Restano escluse invece dal campo di applicazione gli impianti installati nelle attività a rischio di incidente rilevante, ed altre attività di interesse storico-artistico. Il decreto entra in dopo 90 giorni dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Mentre per quanto riguarda il registro antincendio al § 3.3 "Documentazione inerente l'esercizio" si legge che "le operazioni di controllo, manutenzione ed eventuale verifica periodica, eseguite sugli impianti oggetto del presente decreto, devono essere annotate in apposito registro istituito ai sensi del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni, ovvero, dell'articolo 6 del decreto del Presidente della Repubblica 1° agosto 2011, n. 151. Tale registro deve essere mantenuto aggiornato e reso disponibile ai fini dei controlli di competenza del Comando provinciale".

Ing. Alessandro Ardu

download pdfScarica l'allegato in PDF (0.2 Mb)