ISTRUZIONI A SEGUITO DELL'INTRODUZIONE DELL'E-DAS

A seguito delle nuove disposizioni in materia di circolazione di benzina e gasolio autotrazione ad imposta assolta, introdotte dalla Determinazione Direttoriale n. 138764 del 10/05/2020, è necessario seguire le seguenti indicazioni.
Diventa rilevante lo scambio di informazioni tramite messaggi elettronici tra lo Speditore (DE.CO.), l'incaricato del trasporto (l’Autista) e l’Agenzia delle Dogane. Pertanto, tramite il Presidio del Vettore, l'Autista è tenuto a stabilire un colloquio telematico con il sistema elettronico del DE.CO. al fine di comunicare o ricevere i dati rilevanti dell'e-DAS, con particolare riguardo alla gestione di situazioni particolari.

Tutte le comunicazioni dovranno essere inviate al deposto DE.CO. (Speditore) al seguente indirizzo:
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Per qualsiasi informazione il recapito telefonico del DE.CO. è: 06 65000106. Non sarà presa in considerazione qualsiasi tipo di richiesta comunicata tramite telefono, ma solo tramite mail.

L’orario del DE.CO.: tutte le attività contenute nella presente procedura, saranno eseguite dal personale del DE.CO. esclusivamente nel seguente orario:

  • lun-ven.: 8.00 – 15.30;
  • sab 8.00 – 10.30.


Cambi di destinazione totale
: nel caso in cui fosse necessario effettuare un cambio di destinazione per l'intera quantità, occorre che l’Autista segnali la necessità del dirottamento del viaggio al Presidio del Vettore incaricato e rimane fermo in attesa di autorizzazione a proseguire con le consegne.
Il Presidio del Vettore comunicherà al DE.CO. la necessità del dirottamento mediante mail allegando l’apposito modulo (Allegato 1) debitamente compilato in ogni suo campo.
L’incaricato del DE.CO., eseguito il dirottamento sul sistema informatico dell’Agenzia delle Dogane e, una volta ottenuto il risultato del dirottamento eseguito, lo comunicherà via mail al Presidio del Vettore incaricato, allegando la relativa documentazione attestante il dirottamento eseguito.
Qualora il cambio di destinazione si verifichi in orari diversi da quelli sopra riportati o a deposito chiuso, il DE.CO. procederà agli adempimenti previsti entro il giorno lavorativo successivo alla data di spedizione.


Cambi di destinazione parziali
: nel caso in cui fosse necessario effettuare un cambio di destinazione per una quantità parziale rispetto a quella caricata, si seguono le stesse modalità sopra riportate.
Il Presidio del Vettore comunicherà al DE.CO. la necessità del dirottamento mediante mail allegando l’apposito modulo (Allegato 2) debitamente compilato in ogni suo campo.
L’incaricato del DE.CO., eseguito il dirottamento sul sistema informatico dell’Agenzia delle Dogane e, una volta ottenuto il risultato del dirottamento eseguito, lo comunicherà via mail al Presidio del Vettore incaricato, allegando il nuovo e-DAS “Non scorta merci”.


Superamento della durata prevista del viaggio
: l’e-DAS è valido a partire dalla data e ora di spedizione e fino al termine della durata del viaggio (indicati nell’e-DAS).
In caso di superamento della durata prevista per il trasporto, per il verificarsi di circostanze eccezionali, l’Autista è tenuto ad informare il Presidio del Vettore.
Il Presidio del Vettore comunicherà preventivamente al DE.CO. le ore necessarie per ultimare la circolazione, inviando una mail con allegato l’apposito modulo (Allegato 3) debitamente compilato in ogni suo campo.
Il DE.CO. invierà quindi una comunicazione pec all’Agenzia delle Dogane.
Il trasporto del prodotto potrà proseguire una volta che la predetta comunicazione sarà stata ricevuta dall’Agenzia delle Dogane (farà fede la ricevuta di consegna della pec) e che questa sia stata inoltrata via mail dal DE.CO al Presidio del Vettore.

Altre comunicazioni di informazioni relative al trasporto: l'Autista, attraverso il proprio Presidio del Vettore, è sempre tenuto a comunicare con apposita mail al DE.CO. qualsiasi informazione supplementare relativa al trasporto, compresa ogni variazione riguardante la destinazione, il mezzo ed il vettore nonché il nominativo del nuovo Autista, in caso di sostituzione dello stesso.
Nella mail dovranno essere riportati i dati supplementari variati che si vuole comunicare ed il numero del DAS originario oggetto di modifica.

SCARICA GLI ALLEGATI in formato pdf