Certificazioni

De.Co. - Certificazioni

L’obiettivo del De.Co. è garantire un’eccellente qualità dei prodotti e dei servizi offerti, con una attenzione costante alla salvaguardia dell’ambiente e alla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori e della popolazione, in un’ottica di miglioramento continuo delle proprie performance.

Con questo approccio, in linea con gli obiettivi strategici delle Società Italiana Petroli e Kuwait, il De.Co. ha implementato un sistema di gestione coerente con i dettami dei principali standard internazionali.

In particolare, in risposta a quanto prescritto dal D.Lgs. 105/2015, è stato redatto a cura del Gestore il documento di Politica di prevenzione degli incidenti rilevanti, con l’obiettivo di garantire la salvaguardia dei lavoratori, della popolazione e dell’ambiente da eventi incidentali di grande entità. È stato quindi adottato un Sistema di Gestione per la Sicurezza con focus particolare all’analisi e alla prevenzione degli scenari incidentali, all’implementazione di misure di controllo e mitigazione dei fattori di rischio connessi alle attività del Deposito e alla pianificazione di interventi di miglioramento continuo delle prestazioni.

In merito alla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori all’interno del Deposito, in accordo con quanto previsto dall’art. 30 del D.Lgs 81/2008, il sistema di gestione è stato quindi certificato secondo il British Standard OHSAS 18001:2007. Il 2021 in De.Co. sarà caratterizzato dal passaggio al nuovo Standard internazionale ISO 45001:2018, per il quale è attualmente in corso il processo di assessment e Gap Analysis.

L’attenzione del De.Co. al continuo sviluppo nell’erogazione del proprio servizio di movimentazione e caricazione delle autobotti e di approvvigionamento e stoccaggio dei carburanti, ha portato, inoltre, alla certificazione del sistema di gestione secondo la Norma UNI ENI ISO 9001:2015, mediante la quale viene attuato un attento monitoraggio delle attività, allo scopo di garantire costantemente la qualità del prodotto erogato, assicurare la continuità del servizio e cogliere di volta in volta le opportunità di innovazione dei processi condotti in De.Co.

Per quanto concerne la tutela dell'Ambiente e la conformità alle norme in materia ambientale, il Deposito ha attuato e certificato il Sistema di Gestione secondo la norma UNI EN ISO 14001:2015, al fine di mitigare l’impatto delle attività sui comparti ambientali e promuovere l’introduzione di soluzioni innovative a supporto di un’operatività sempre più sostenibile.

Forti dell'esperienza maturata e della competenza del settore, il Deposito ha integrato i sistemi fin qui descritti, realizzando e portando a certificazione un unico Sistema di Gestione Integrato Aziendale (SGI) per la prevenzione dei Rischi Rilevanti, l'ambiente, la Salute & Sicurezza nei luoghi di lavoro e la Qualità. Tale evoluzione ha permesso al De.Co. di migliorare le performance complessive in modo completo ed efficace, supportato da un’informatizzazione complessiva dei processi che ha consentito un forte consolidamento dei sistemi di gestione aziendali garantendo la partecipazione e il coinvolgimento di tutte le figure, ivi operanti.

Tale sistema, si è rivelato efficace anche durante il particolare periodo dell’emergenza sanitaria da COVID-19. Attraverso l’attuazione delle procedure implementate, infatti, è stato possibile garantire la continuità dei servizi assicurando, al contempo, i più alti standard di performance in ambito HSEQ.

In De.Co. si è consapevoli che la certificazione non costituisce il traguardo finale ma rappresenta il primo step verso l'eccellenza totale e per questo la sinergia tra i processi è l’elemento chiave per perseguire l’obiettivo principale di migliorare costantemente i processi in un’ottica di crescita sicura e sostenibile.

Clicca sulle miniature per visualizzare i certificati