Codice Etico

Deposito Comune s.c.a.r.l. - Il Codice Etico

DE.CO. S.c.a.r.l. ha la volontà di fondare il suo sviluppo su un insieme di valori e di principi che affermano chiaramente il suo impegno etico e la sua responsabilità in tutti i suoi settori di attività.

DE.CO. S.c.a r.l. è responsabile in particolare nel confronti di:

I suoi soci, con l'obiettivo dI assicurare I servizi di ricezione, transito, deposito, stoccaggio, trasformazione e miscelazione dei prodotti petroliferi di loro proprietà e di fornire regolarmente a ciascuno di essi informazioni trasparenti e complete, nel rispetto delle regole della libera concorrenza.

I suoi clienti verso i quali si impegna a fornire servizi di qualità, nell'assoluto rispetto delle norme di sicurezza e di impatto sull'ambiente.

I suoi collaboratori. DE.CO. S.c. a r.l. è attenta allo sviluppo delle loro competenze cosi come alle loro condizioni di lavoro, in particolare per quanto riguarda la sicurezza e la protezione della salute.

I suoi fornitori, nella chiarezza e nel rispetto del termini contrattuali sottoscritti. DE.CO. S.c. a r.l. si aspetta da loro che rispettino i principi di azione e di comportamento del Codice di Comportamento.

La società civile. DE.CO. S.c. a r.l. rispetta leggi e regolamenti. DE.CO. S.c. a r.l. è attenta alla preservazione dell'ambiente ed è attenta a collaborare in modo leale e propositivo con la società civile e con le istituzioni locali.

In maniera generale, DE.CO. S.c. a r.l.

  • Rispetta le regole della libera concorrenza e respinge ogni forma di corruzione.
  • Adotta una politica trasparente di sviluppo sostenibile con un atteggiamento attivo nella protezione dell'ambiente.
  • Si aspetta che i collaboratori contribuiscano positivamente al processo etico, di cui sono i vettori nel quotidiano. Chiede quindi loro di rispettare i valori ed i principi del Codice di Comportamento e in particolare:
  • di rispettare strettamente leggi e regolamenti applicabili al suo settore di attività;
  • di applicare con rigore le regole in materia di protezione della salute, della sicurezza e della preservazione dell'ambiente;
  • di stabilire rapporti chiari e onesti con clienti, fornitori;
  • di rispettare l'aspetto confidenziale delle Informazioni professionali;
  • di essere leali ed integri nei confronti della società e dei suoi soci evitando situazioni di conflitti di interesse;
  • di essere attenti alla qualità delle relazioni umane nei team di lavoro.

Codice di Comportamento

Principi d 'azione

  1. DE.CO. S.c. a r.l. è sensibile alle preoccupazioni espresse dalle organizzazioni internazionali, europee, governative e non governative, nei suoi settori di attività;
  2. DE.CO. S.c. a r.l. rispetta le regole della libera concorrenza;
  3. DE.CO. S.c. a r.l. rifiuta la corruzione in tutte le sue fonne, pubblica e privata, attiva e passiva.


DE.CO. S.c. a r.l. aderisce:

  • ai principi della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’uomo;
  • alle convenzioni fondamentali dell'Organizzazione Internazionale del lavoro;
  • ai principi direttivi dell'OCSE in merito alle aziende multinazionali;
  • ai principi del Patto Mondiale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite,

Verso i soci

DE.CO. S.c. a r.l. vuole meritare la fiduda dei propri soci ed ha come obiettivo fomire loro tutti i servizi di ricezione, transito, stoccaggio, trasformazione e miscelazione di prodotti petroliferi.

DE.CO. S.c. a r.l. fornisce regolarmente un'informazione trasparente e completa ai soci e traduce fedelmente le sue operazioni nel bilancio.


Verso i clienti

DE.CO. S.c. a r.l. fornisce ai propri clienti servizi di qualità cercando di fornire sempre la migliore performance in ogni campo. E' attenta alle necessità della clientela .

Controlla, valuta e migliora costantemente i propri servizi, la propria tecnologia ed i propri procedimenti al fine di garantire la qualità, la sicurezza e l'innovazione ad ogni fase dei processi di movimentazlone dei prodotti ricevuti in custodia.


Verso i collaboratori

DE.CO. S.c. a r.l. ha fiducia nella lealtà, nelle motivazioni, nelle competenze e nel senso di responsabilità dei propri collaboratori che devono dare prova della massima integrità ed evitare qualunque situazione di conflItto d’interessi.

Pone una particolare attenzione alle loro condizioni di lavoro con particolare riferimento al rispetto delle persone, all'assenza di discrimlnazione, alla protezione della salute e alla sicurezza.

DE.CO. S.c. a r.l. sviluppa l'informazione, il dialogo e gli scambi, nel rispetto della vita privata; assume i membri del personale soltanto in base alle necessità aziendali e basando la scelta sulle qualità proprie di ogni candidato.

DE.CO. S.c. a r.l. asslcura lo sviluppo delle competenze professionali e delle responsabilità senza alcuna discriminazione di razza, sesso o appartenenza ad un'organizzazione politica, religiosa o sindacale o ad una minoranza.

Ogni collaboratore ha con la propria gerarchia un colloquio annuale, durante il quale sono fissati i suoi obiettivi, valutate le sue performance ed è prevista un 'evoIuzione professionale. Tale evoluzione può essere facilitata grazie ad una formazione adeguata.


Verso i fornitori

DE.CO. S.c. a r.l. prende in considerazione gli interessi dI ognuno, nella chiarezza e nel rispetto di termini contrattuali equi.

Si aspetta dai propri fomitori il rispetto di principi equivalenti a quelli del proprio

Codice di Comportamento.


Verso l’ambiente e la società

DE.CO. S.c. a r.l. agisce nel rispetto dell'ambiente naturale.

DE.CO. S.c. a r.l. rispetta le leggi ed i regolamenti applicabili al proprio settore di attività, in particolare in materia di ambiente, di sicurezza, di concorrenza e di legislazione sociale.

DE.CO. S.c. a r.l. rifiuta la corruzione, in tutte le sue forme.

Principi di comportamento individuale

lo Sviluppo armonioso di DE.CO. S.c. a r.l. è ampiamente fondato sulla fiducia che deve esistere sia nelle relazioni tra la società ed i suoi collaboratori, sia fra i collaboratori stessi.

L'esistenza e la conservazione di tale fiducia presuppongono il rispetto, a tutti i livelli, di un certo numero di regole di condotta di fronte a situazioni talvolta complesse legate ad un'attività a rischio.

Non si tratta di dover prevedere o codifIcare tutto. Tuttavia, alcuni principi chiari e precisi, accompagnati dal senso di responsabilità e da! buonsenso di ognuno, sono dei riferimenti utili ad ogni collaboratore della società, qualunque sia la sua attività.


Salute sicurezza e ambiente

Ogni collaboratore ha la responsabilità di controllare che le attività di DE.CO. S.c. a r.l., che dipendono da lui, siano esercitate in conformità con le regole esistenti nella società in materia di protezione della salute, della sicurezza e dell'ambiente.

Rapporti tra i collaboratori

Ogni collaboratore da prova di lealtà, vigila sulla qualità dei rapporti con i suoi colleghie non deve fare alcuna discriminazione. Privilegia il lavoro d'équipe.

Utilizzo delle risorse informatiche e di comunicazione

Le risorse informatiche e di comunicazione della società sono destinate ad un utilizzo professionale. Un uso ragionevole per ragioni private può essere accettato purché nel rispetto delle leggi e delle regolamentazioni applicabili.

Rapporti con clienti e fornitori

Ogni collaboratore instaura con clienti e fornitori rapporti leali ed onesti, nel rispetto dei contratti stipulati e delle leggi e regolamentazioni applicabili. Gli Inviti ed i regali offerti o ricevuti devono restare entro limiti accettabili nel rispetto sia degli usi che della legislazione anticorruzione, avendo cura di riferirne al proprio superiore diretto. In nessun caso può sollecitare un regalo o un invito.

Segretezza e proprietà intellettuale ed industriale

In funzione della propria attività professionale, ogni collaboratore prende le misure necessarie alla protezione della segretezza delle informazioni delle quali dispone e delle quali e semplicemente il depositario.

Deve rispettare l'obbligo di non rivelare verbalmente, per iscritto o per via elettronica alcuna informazione professionale e confidenziale, salvo delega o autorizzazione espressa dei suoi superiori. Deve inoltre rispettare le regole della proprietà intellettuale ed industriale. Tale obbligo continuerà a sussistere anche dopo che avrà lasciato la società.

Conflitto di interesse

Ogni collaboratore può trovarsi in situazioni nelle quali il suo interesse personale, o quello delle persone fisiche o entità alle quali è legato o di cui e parente, può essere in conflitto con I’interesse della società.

Di fronte ad una tale eventualità, spetterà a lui decidere in piena coscienza, nel rispetto del dovere di lealtà che ha nei confronti della società.

Per non trovarsi in situazioni di conflitto d'interesse con la società, ogni collaboratore deve evitare ogni assunzione di interesse presso un concorrente, un fornitore o un cliente, salvo previa autorizzazione scritta dei suoi superiori; ogni collaboratore che ha un contratto di lavoro a tempo pieno deve evitare ogni attività professionale all'esterno della società, salvo previa autorizzazione soitta del suoi superiori.


Milano, 11 aprile 2006

Il presidente Il segretario