Manuale INAIL sul Rischio Biologico nel Settore della Bonifica dei Siti Contaminati

L'INAIL ha pubblicato una nuova importante monografica dal titolo "Il rischio biologico nel settore della bonifica dei siti contaminati", che tratta il rischio biologico nelle attività di bonifica, rischio che spesso viene sottovalutato o per nulla considerato in talune circostanze lavorative. Il Manuale fornisce indicazioni in materia di valutazione e controllo dei rischi biologici durante le diverse fasi operative.


Il Manuale affronta il problema dell'inquinamento dei suoli e delle falde acquifere da parte dei contaminanti organici di svariata natura chimica quali idrocarburi, sostanze alogenate, fitofarmaci, pesticidi, etc. con riferimento alla particolare tossicità di questi composti in relazione ai connessi rischi sanitari.


Inoltre affronta anche le problematiche connesse a quelle tecnologie, come quelle biologiche, più naturali e meno costose, mirate al ripristino effettivo dei siti con maggiori garanzie di eco-compatibilità che attualmente rappresentano le applicazioni tecniche maggiormente diffuse nel risanamento dei suoli contaminati.
Tali attività industriale hanno risvolti anche in termini di sicurezza occupazionale e l'INAIL ha ritenuto fondamentale dare indirizzi in materia di prevenzione, valutazione e gestione dei rischi attraverso la pubblicazione del citato manuale.

Rischio_Biologico_siti_ContaminatiManuale Inail sul Rischio Biologico nel settore della Bonifica dei Siti Contaminati

Ing. Alessandro Ardu