Informatizzazione del SGI - una concreta realtà

De.Co. lancia il sistema informatizzato su piattaforma server Share Point
giugno 2010

In data 18/06/2010 contestaulmente al raggiungimento della certificazione integrata il De.Co. lancia il sistema informatizzato su piattaforma server Share Point del SGI – “wssdeco”;

Dopo mesi di lavoro, contestualmente al raggiungimento della certificazione Integrata, De.Co. lancia il sistema di gestione integrato completamente informatizzato su piattaforma share point di Windows Server,

questo risultato, frutto di lavoro ed impegno da parte di tutto il Team, permette di intraprendere un nuovo percorso nella gestione informatizzata del Sistema di Gestione Integrato e nella gestione complessiva aziendale.

Il sistema si caratterizza per una serie di vantaggi immediati rappresentati da:

  • Possibilità di creare e gestire siti e portali web collaborativi;
  • rivolti alla comunicazione e gestione interna dei processi aziendali (Business Process Management - BPM);
  • rivolti alle relazioni con i clienti (Customer Relationship Management- CRM);
  • Uniformità e razionalità nella pubblicazione e fruizione dei contenuti;
  • Semplice e razionale gestione online dei contenuti web tramite il sistema di gestione dei contenuti integrato (Content Management System - CMS);
  • File System Online e Gestione Documenti: SharePoint è un potente file system basato su web per la gestione e l’archiviazione dei documenti aziendali su una piattaforma sicura e facile da usare, che integra inoltre funzionalità di templating e versioning. Tramite questa potente caratteristica è possibile organizzare in cartelle e sottocartelle i documenti aziendali (informazioni, dati, manuali, modulistica);
  • Automazione dei processi aziendali tramite la creazione di flussi di lavoro (workflow);
  • Collaborazione aziendale: wiki, blogs, workspaces e Knowledge Network (KN) per collaborare su progetti e documenti condivisi;
  • Perfetta integrazione con le applicazioni client della suite di Microsoft Office;
  • Ricerca nei contenuti (anche all’interno dei documenti archiviati);

Questo strumento ha consentito di abbattere tempi e costi di sviluppo del Sistema, ma soprattutto di creare una soluzione che offre oltre a vantaggi immediati un livello di flessibilità e dinamicità mai raggiunti prima infatti è possibile ridisegnare la base di dati esistenti a causa di una nuova esigenza o di una sopraggiunta evoluzione.

E’ possibile implementare velocemente flussi di lavoro che automatizzino la gestione dei processi aziendali.

I workflow (flussi di lavoro) sono uno strumento informatico prezioso in tutti gli scenari in cui si voglia trattare in modo automatizzato e razionale un flusso di dati e di decisioni all’interno di un organizzazione complessa.

Gli ambiti tipici di intervento sono:

  • acquisizione flussi documentali e loro smistamento (workflow documentale)
  • fasi di approvazione di una pratica (worflow di processo)
  • gestione richieste dei clienti (worflow di processo)
  • gestione ordini (worflow di processo)
  • gestione approvazione preventivi (worflow di processo)
  • Gestione Manutenzioni (worflow di processo)
  • Analisi di eventi (worflow di processo)
  • in generale la gestione di qualsiasi iter di validazione e/o approvazione

L'idea nasce prendendo spunto dal documento "Linee guida per un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro" pubblicato dall'UNi nel settembre 2001 nel quale, con un campo di applicazione estremamente ampio, si suggerisce di adottare "strumenti adeguati in funzione delle specifiche esigenze e dimensioni dell'impresa [...] " nonchè "di soluzioni informatiche adeguate" per la gestione della documentazione.
Questi strumenti sono necessari in aziende di medio/grandi dimensioni ma anche e soprattutto in quelle realtà che presentano caratteristiche peculiari in materia di salute e sicurezza sul lavoro e sicurezza industriali come sono le aziende a rischio di incidente rilevante soggette alla normativa Seveso.
Questo sistema permette di gestire efficacemente, attraverso opportuni strumenti informatici, quei "fenomeni" di difficile controllo quali:

  • L'alternanza nei turni degli operatori
  • La condivisione delle informazioni a tutti i livelli
  • La corretta raccolta, interpretazione ed utilizzo del sistema

In questo modo tutti gli utilizzatori del sistema, secondo le loro attribuzioni, possono attraverso questo strumento a loro disposizione "navigare" tra le informazioni, cercare i dati di loro interesse ed interagire con i contenuti, potendoli analizzare, elaborare e quindi contribuire al loro miglioramento.
La complessità di un sistema di gestione, vero e proprio "scoglio" degli utilizzatori, è dato essenzialmente da vari fattori quali ad esempio il numero dei soggetti coinvolti, le molteplici procedure e istruzioni operative per l'esercizio l'avvio e le fermate dell'attività, per la manutenzione e per la gestione dell'emergenza, o ancora dalle tipologie di apparecchiature e complessità degli impianti presenti etc...

Con un sistema informatizzato i dati sono condivisi e rappresentano il punto di partenza per un nuovo approccio di gestione della sicurezza, un approccio moderno che trae vantaggio dalle soluzioni tecnologiche esistenti rendono meno onerosa la gestione, l'implementazione, l'attuazione ed il riesame ed il suo miglioramento continuo.

Si vuole sottolineare che l'implementazione di questo sistema è stato realizzato utilizzando solo ed esclusivamente le risorse interne a De.Co., in questo modo questo lavoro ha rafforzato ulteriormente il team condividendo l'esperienza e la conoscenza tra tutti e a tutti i livelli.

In questo modo è stato possibile raggiungere questo traguardo importante sviluppando i nostri  workflow modificandoli e ridisegnandoli  in modo estremamente veloce e funzionale, nel rispetto delle normative vigenti in materia di ambiente, salute & sicurezza e rischi rilevanti, realizzando un sistema potente ed efficace, snello, trasparente e condiviso tra tutti gli operatori, che traguarda la flessibilità e la dinamicità tipica di chi costantemente pensa al miglioramento continuo.


Ing. Alessandro Ardu