I soggetti "coinvolti" nella gestione dei rifiuti e loro responsabilità la Sentenza n° 23971 del 15/06/2011 – Fonte: Cassazione penale, sez. III

Si consiglia la lettura della sentenza sentenza in esame che affronta la questione delle responsabilità dei diversi soggetti che in ambito imprenditoriale concorrono alla gestione dei rifiuti.

In particolare l'accertamento di merito ha messo in luce un generale atteggiamento di disinteresse dell'imprenditore, che sarà successivamente condannato, verso le necessarie cautele da adottare ed atte a prevenire i comportamenti impropri dei dipendenti. Un difetto dell'organizzazione, ritenuto in questa prima e "storica" sentenza, negligente e non scusabile.

Oggi questi "difetti organizzativo", a seguito dell'entrata in vigore il 16 agosto scorso del D.Lgs. 121/2011, come già riportato in un recente approfondimento, costituisce una fonte di responsabilità amministrativa per il reato ambientale a carico della società (ex D.Lgs. 231/2001) con applicazione delle sanzioni pecuniarie a partire da 25.800,00 euro.

Ing. Alessandro Ardu